Fedecommesso
Il fedecommesso è un contratto con il quale un Fedecommittente trasferisce beni a un Fedecommesso o Fiduciario, perché li amministri a favore di un Fedecommissario o Beneficiario.
Il Fedecommesso o Fiduciario puó essere sia persona fisica che un istituto di credito o una società fiduciaria.
Le parti possono essere di qualsiasi nazionalità e il fedecommittente può identificarsi con il beneficiario. Il fedecommesso può essere revocabile o irrevocabile.
La legge non detta limiti sulla natura dei beni oggetto del contratto, che potranno essere presenti e futuri, né riguardo alle finalità perseguibili con lo stesso, con l’eccezione di quelle contro la morale o l’ordine pubblico.
Questo tipo di contratto si fa apprezzare come strumento di protezione patrimoniale, di investimento e di garanzia.
Vantaggi del fedecommesso
I beni che fanno parte del patrimonio oggetto del contratto non sono né sequestrabili né confiscabili;
Il fedecommesso d’investimento o Trust consente la partecipazione dell’investitore agli utili realizzati su scala internazionale da fiduciari professionisti, come banche o società di investimento;
Il fedecommesso di garanzia può accedere per es. a dei prestiti ipotecari ed è particolarmente utilizzato nelle compravendite immobiliari.
Riservatezza
La divulgazione di informazioni relative agli elementi del contratto, da parte di fiduciari, rappresentanti, impiegati è punita con la reclusione fino a sei mesi e con la multa fino USD 50,000.00
Fiscalità agevolata
- gli attivi prodotti all’estero non sono tassati in Panamá (principio di territorialità);
- Sono esenti da imposte:
-
- atti di costituzione, modificazione ed estinzione;
- atti di trasferimento dei beni oggetto del fedecommesso;
- la rendita prodotta dai beni stessi;
- interessi su depositi bancari.