Fondazione di interesse privato

La Fondazione di interesse privato è una persona giuridica che amministra, mediante il Consiglio della fondazione, beni, capitali o azioni secondo la volontà di un Fondatore e a favore di un Beneficiario.

Il Fondatore può anche essere una Società Anonima.

La Fondazione di interesse privato è un ottimo strumento di protezione e pianificazione patrimoniale.

La Fondazione può amministrare beni e titoli, perseguire scopi educativi e generare una rendita, purché non si perseguano fini di lucro.

Sono permesse attività commerciali occasionali per il raggiungimento dei fini della fondazione stessa.

La legge incentiva l’utilizzo della fondazione attraverso agevolazioni patrimoniali e fiscali.

Tra i vantaggi di questo istituto:

• Capitale minimo di costituzione: USD 10,000.00, che non devono essere neccessariamente versati all’inizio;
  • Protezione patrimoninale: i beni di una fondazione non sono né sequestrabili né confiscabili;
  • Patrimonio separato da quello del fondatore.

Pianificazione patrimoniale: per es. l’atto costitutivo di una fondazione potrebbe sostituirsi a un atto testamentario e stabilire, alla morte del fondatore, la distribuzione dell’asse ereditario con più riservatezza rispetto al procedimento successorio ordinario, con costi contenuti e con tempi più rapidi.

Fiscalità agevolata:

• Gli attivi prodotti all’estero non sono tassati in Panamá (principio di territorialità);
  • Le fondazioni non versano imposte sul reddito, sul patrimonio, sull’eredità, sugli immobili, sui trasferimenti di denaro, su operazioni valutarie, su depositi in istituti di credito locali;
  • Pagano solo la Tasa Única Anual: USD 350.00 per la registrazione e USD 400.00 per gli anni successivi al primo.