monetepila

Servizi Fiscali

I servizi fiscali offerti dallo Studio Legale MALTINTI Y ASOCIADOS prevedono un’assistenza completa sui redditi individuali e d’impresa e per entità che operano sia a livello locale che internazionale.

Pianificazione fiscale internazionale

La pianificazione fiscale internazionale consiste nel comparare le normative di diversi Paesi, scegliendo il regime fiscale più vantaggioso per privati e imprese.

Il fine principale è quello di evitare la doppia tassazione, che si verifica quando lo stesso reddito viene tassato due volte da due Stati differenti. La doppia tassazione è anche oggetto di convenzioni e trattati tra Stati, di modo che l’investitore possa scegliere la normativa più adatta alle proprie esigenze.

La legge panamense consente di costituire società o fondazioni con base a Panamá ma che producano attivi all’estero.

In base al principio di territorialità, il reddito imponibile va calcolato sul reddito netto prodotto nel territorio nazionale dal cittadino panamense o straniero. Ma gli attivi derivanti da attività commerciali o finanziarie condotte all’estero sono esenti da imposte.

La Repubblica di Panamá è uno dei pochi paesi al mondo in cui è possibile realizzare utili interni e internazionali profittando dell’esenzione per le attività estere.

Tra le operazioni perfezionate all’estero esenti da imposte in Panamá ricordiamo:

  • Le operazioni di fatturazione e rifatturazione realizzate da distributori di merci all’estero;
  • I profitti derivanti da transazioni iniziate in territorio panamense ma perfezionate all’estero;
  • Gli interessi e le commissioni su prestiti, depositi e operazioni finanziarie realizzate all’estero;
  • I canoni derivanti da leasing internazionale;
  • I premi assicurativi da assicurazioni e riassicurazioni sulla vita o sui beni, quando la persona o i beni si trovino all’estero;
  • Le cessioni di azioni e quote di partecipazione di una persona giuridica o società panamense, se gli attivi dell’una o dell’altra si realizzano all’estero.