Procedimenti e processi

Lo Studio Maltinti y Asociados offre assistenza completa in materia di:

  • diritto civile,
  • diritto commerciale,
  • diritto penale,
  • diritto amministrativo,

tanto in questioni di diritto sostanziale che processuale. E, in quest’ultimo caso, in ogni stato e grado del procedimento.

Diritto civile

Grazie ad una pluriennale esperienza nelle negoziazioni immobiliari e con le entità coinvolte nel settore cruciale dell’edilizia, lo Studio Maltinti y Asociados è un sicuro riferimento per la contrattualistica e le interazioni con società finanziarie, istituti di credito e professionisti della mediazione. Inoltre, sempre in campo immobiliare, a quanti richiedono assistenza in tema di proprietà orizzontale (sia per uso commerciale che abitativo), viene offerta una gamma di servizi che comprendono tanto l’esame della documentazione relativa, quanto la costituzione di società tra proprietari e la verifica dei requisiti per l’acquisizione dei suoli in comproprietà.

Diritto processuale civile

Lo Studio si occupa prevalentemente di azioni petitorie, possessorie, risarcitorie, nonché a difesa del consumatore.

Procedimento esecutivo

Contempla specialmente l’attivazione degli strumenti a difesa del creditore, in particolare ingiunzioni, sequestri e misure cautelari. Non meno importante è l’assistenza prestata da Maltinti y Asociados in tema di transazioni giudiziali e stragiudiziali delle controversie.

Naturalmente, anche in considerazione della sua vocazione internazionale e dell’intorno economico-finanziario in cui opera, tra i più importanti al mondo, lo Studio si segnala per l’attività relativa al mondo dell’impresa.

lo Studio Maltinti y Asociados ha costruito negli anni un solido legame con i clienti, tanto panamensi quanto stranieri.

Clienti che si sono rivolti allo Studio per costituire, ad esempio, società anonime e farne strumenti di tutela del patrimonio (v. protezione patrimoniale), e che hanno affidato allo Studio la cura nel tempo dei loro interessi.

Segnatamente, lo Studio predispone e tramita gli atti necessari per fusioni, incorporazioni, scioglimenti e liquidazioni societarie.

Inoltre, produce gli atti contrattuali destinati a operazioni che riguardano il mondo dell’impresa, dai finanziamenti agli investimenti, dalla custodia dei titoli ai rapporti con le banche, senza dimenticare l’attivitá dello Studio in qualità di agente residente delle società rappresentate.

Diritto penale

Al fine di garantire la miglior difesa possibile, tanto più dopo la riforma del 2008, che ammoderna il processo penale in senso garantista, lo Studio centra la propria azione sulle norme e i procedimenti che favoriscono l’assistito, dall’inizio dell’azione penale fino all’esecuzione della pena.

Diritto amministrativo

Lo Studio dedica una parte cospicua della propria attività al diritto amministrativo. A tal proposito, la materia della contrattazione pubblica è sicuramente tra le più trattate.

Questo si deve, in gran parte, all’intervento pubblico nel settore delle infrastrutture e della costruzione. Infatti, l’Autorità del Canale e la provincia di Colón, soprattutto attraverso il ricorso a pubbliche gare d’appalto per le grandi opere, hanno consentito una partecipazione sempre più ampia delle imprese private.

Anche da questo punto di vista, Panamá si conferma come hub internazionale (oltre all’indotto del Canale, Colón rappresenta un importante centro di import-export globale) con un’economia di spicco e un ampio ventaglio di possibilità per l’impresa locale e, specialmente, straniera.

Dall’altro lato, trattandosi di un mercato ancora in espansione, le regole e la prassi che lo reggono non sono sempre del tutto intelligibili per l’imprenditore o l’investitore straniero.

Di qui l’esigenza di rivolgersi a professionisti legali che, alla conoscenza delle leggi, uniscono quella del territorio e delle sue peculiarità.

Maltinti y Asociados non solo assiste da tempo e con comprovata capacità chi si cimenta con la contrattazione pubblica, ma cura, con altrettanto successo, le procedure, non sempre agevoli, per ottenere permessi, licenze, autorizzazioni e accesso agli atti che si rendano necessari nel day-by-day aziendale.