protezionepatrimoniale

Protezione patrimoniale

La protezione patrimoniale è un “must” per chi fa impresa e investe a Panamá.

Lo Studio Legale MALTINTI Y ASOCIADOS è specializzato nel fornire la soluzione migliore a secnda dei casi. Oltre alla scelta dell’istituto più appropriato, lo Studio fornisce un’assistenza che prosegue anche dopo l’atto di costituzione.

La legge panamense disciplina tre istituti:

Società Anonima

Fondazione di interesse privato

Fedecommesso

Società Anonima

La Società Anonima è uno degli strumenti più utilizzati per la protezione patrimoniale di privati e aziende.

Tutti i beni intestati alla società (per esempio, immobili, navi, aeromobili, titoli azionari, diritti di proprietà, diritti di immagine ecc.) vanno a formare il patrimonio societario, la cui caratteristica è quella di essere separato da quello dei soci, per cui non risponde delle obbligazioni personali contratte dagli azionisti o dagli amministratori e viceversa.

La legge panamense favorisce le Società Anonime sotto vari aspetti:

• tutela della riservatezza;
  • operativitá dell’ente;
  • fiscalità agevolata.

Fondazioni di interesse privato

La Fondazione di interesse privato è una persona giuridica che amministra, mediante il Consiglio della fondazione, beni, capitali o azioni secondo la volontà di un Fondatore e a favore di un Beneficiario.

Il Fondatore può anche essere una Società Anonima.

La Fondazione di interesse privato è un ottimo strumento di protezione e pianificazione patrimoniale.

La Fondazione può amministrare beni e titoli, perseguire scopi educativi e generare una rendita, purché non si perseguano fini di lucro.

Sono permesse attività commerciali occasionali per il raggiungimento dei fini della fondazione stessa.

La legge incentiva l’utilizzo della fondazione attraverso agevolazioni patrimoniali e fiscali.

Fedecommesso

Il fedecommesso è un contratto con il quale un Fedecommittente trasferisce beni a un Fedecommesso o Fiduciario, perché li amministri a favore di un Fedecommissario o Beneficiario.

Il Fedecommesso o Fiduciario puó essere sia persona fisica che un istituto di credito o una società fiduciaria.

Le parti possono essere di qualsiasi nazionalità e il fedecommittente può identificarsi con il beneficiario. Il fedecommesso può essere revocabile o irrevocabile.

La legge non detta limiti sulla natura dei beni oggetto di fedecommesso, che potranno essere presenti e futuri, né riguardo alle finalità perseguibili con lo stesso, con l’eccezione di quelle contro la morale o l’ordine pubblico.

Il fedecommesso si fa apprezzare come strumento di investimento e di garanzia, per la protezione patrimoniale.